Articoli recenti

26 SETTEMBRE “GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE”

by / giovedì, 24 Settembre 2015 / Published in Dotwall

23 settembre 2015 – Anche quest’anno in tutto il continente si celebra la Giornata Europea delle Lingue, (GEL) nata nel 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa.
Come ricorda il suo statuto, essa si prefigge di sensibilizzare non solo la popolazione scolastica di ogni ordine e grado, ma anche il pubblico di ogni età, secondo il concetto di “apprendimento permanente” posto in cima agli obiettivi dell’Agenda Europea 2020 per l’istruzione.
Decine le iniziative previste durante questo fine settimana lungo tutto lo Stivale, dalla Capitale al Monferrato, dalla Toscana alla Sardegna.

Scorrendo i programmi dei vari eventi ne emergono con forza le finalità comuni: conoscere da vicino le professioni del mondo delle lingue, assaporare il gusto di sentire lingue sconosciute, imparare la pronuncia e la scrittura di qualche nuova espressione, scoprire le nuove app che rendono rapido l’apprendimento linguistico…
Spiccano le celebrazioni che si svolgeranno per il terzo anno consecutivo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, venerdì 25, con una giornata che si propone di incoraggiare giovani e adulti all’apprendimento delle lingue, nella dichiarata convinzione che “il plurilinguismo è anche un vaccino contro l’intolleranza”. Saranno gli studenti i protagonisti della Giornata dando vita alle “rappresentazioni” delle singole lingue, secondo varie forme d’arte, dal teatro alla musica, alla lettura.

“Coltiviamo… le lingue”, invece, è il motto di ExpoLINGUE, la prima Fiera delle Lingue Umbra, ideata dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo e l’Università per Stranieri di Perugia: una maratona ricca di eventi tra il 25 e il 26 settembre, presso la Rocca Paolina di Perugia, con l’obiettivo di diffondere la cultura del plurilinguismo e la diversità linguistica.
Tra conferenze ed eventi organizzati dalle scuole di ogni grado, infine, troveranno spazio anche i più piccoli: al Centro Multilingue della Provincia di Bolzano è prevista addirittura una caccia del tesoro!

 

TOP