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DAILYWORD: GIACCA

by / giovedì, 02 Novembre 2017 / Published in Dailyword

2 novembre 2017 – I 50 anni della GIACCA in denim più famosa

«È una tela bianca: si può decorarle, dipingere, ricamare, strappare, rattoppare. Da sé, in casa, senza essere sarti specializzati. L’hanno fatto in tanti, negli anni: dai fan di heavy metal a chi protestava per i diritti civili. Hanno espresso la propria personalità e il proprio credo con semplici slogan, spillette, distintivi». Jonathan Cheung, global head of design di Levi’s, parla della Trucker Jacket Type III dell’azienda di San Francisco: «La giacca in denim che ti viene in mente se pensi a una giacca in denim», così archetipica da essere considerata un pezzo di storia del design «incredibilmente accessibile – ci tiene a sottolineare Cheung – a differenza di icone come, per esempio, le sedie di Herman Miller, la Birkin Bag, il Rolex Submariner, la Porsche 911 o anche l’iPhone». Ciascuno può farla – letteralmente – sua, personalizzarla al massimo. Un’essenza “aperta” che non è cambiata nei primi 50 anni di vita: per un cortocircuito della storia – che Cheung chiama «serendipità» – vide la luce nell’anno della Summer of Love. E i valori di allora sono gli stessi di Levi’s.

 

Ecco l’articolo: IDEE E LIFESTYLE DEL SOLE 24 ORE

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