FORGOT YOUR DETAILS?

DAILYWORD: PAESE

by / lunedì, 18 marzo 2019 / Published in Dailyword
thumb-dizionario_1200-adbd477b94882dca912fca823167f040

18 marzo 2019 – La lingua italiana per la rinascita del PAESE

 

Da molti anni, forse troppi, noi italiani abbiamo perso lo spirito di credere in noi stessi. Tutti gli altri Paesi, ma proprio tutti – pensiamo – sono meglio di noi, così ci stiamo abituando in maniera quasi irreversibile alla sconfitta.

Certo i dati economici non ci aiutano a dimostrare sul piano nazionale e internazionale le nostra capacità se poi aggiungiamo la fuga dei giovani all’estero che non credono più nel Paese, la situazione allora si fa seria, innescando una sequela di precarietà sociali sempre più gravi.

In questo contesto ha suscitato un certo scalpore una notizia del tutto inaspettata elaborata dalEthnologue, la pubblicazione cartacea ed elettronica del SIL International dove si afferma che la lingua italiana è al quarto posto nel mondo tra quelle più studiate, superando, e questa è una soddisfazione non da poco, quella francese. Inoltre, secondo il lancio dell’agenzia Adnkronos èL’ottava più usata su Facebook e ha un bacino potenziale d’interessati di 250 milioni di persone”.

 

Ecco l’articolo: ITALIANI

 

 

 

 

 

Tagged under: , , , ,
TOP