FORGOT YOUR DETAILS?

David Orban

david-pic-pageDotwords Founder, Technical Development Leader

David Orban è un imprenditore, responsabile dell’innovazione e membro del consiglio di amministrazione di Dotsub, società leader basata a New York City, nell’utilizzo della tecnologia per l’eliminazione delle barriere linguistiche alla comunicazione video online, che ha guidato come Amministratore Delegato dal 2011 al 2015.

Per il suo contributo alla diffusione della conoscenza dell’accelerazione del cambiamento tecnologico è stato insignito della carica di Advisor dalla prestigiosa Singularity University di cui è docente.

David è il fondatore di Network Society Research, un’organizzazione non-profit globale con sede a Londra, che crea una visione e strumenti di analisi per consentire ai singoli, imprese e la società in generale di affrontare positivamente il cambiamento inarrestabile verso le tecnologie decentralizzate e distribuite che superano le funzioni centralizzate e gerarchiche dello Stato Nazione.

David è uno dei fondatori di Axelera, una non-profit italiana che ha lo scopo di ispirare i futuri leader, imprenditori e tecnologici, per diffondere la conoscenza delle tecnologie esponenziali e l’importanza di affrontare le diffuse sfide globali.

È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Humanity+, un’organizzazione dedicata a promuovere la comprensione, l’interesse e la partecipazione ai campi di innovazione emergenti. È stato uno dei fondatori e Chief Evangelist di WideTag, Inc., una start-up a elevato profilo tecnologico che sviluppa una infrastruttura aperta per la prossima Internet degli Oggetti.

David è fondatore di Startupbusiness, un social network, volto a migliorare l’ecosistema italiano delle startup. Startupbusiness è uno spin-off di Questar, una società di distribuzione software di cui David è il fondatore.

È inoltre membro del consiglio consultivo scientifico della Lifeboat Foundation, un’organizzazione non-profit il cui obiettivo è incoraggiare il progresso scientifico e aiutare l’umanità a sopravvivere ai rischi esistenziali

David è anche uno dei fondatori dell’Open Government Data working group, il gruppo di lavoro nato per promuovere una comprensione più ampia e profonda del perché un accesso aperto ai dati governativi sia essenziale alla democrazia.

La formazione di David include studi di fisica presso le università di Milano e Padova. Nato a Budapest, risiede attualmente insieme alla sua famiglia in una località dell’Italia settentrionale, non distante da Milano. David supera i limiti della specializzazione, contribuendo alla nascita di un nuovo Rinascimento. Egli afferma “La mia visione si colloca all’incrocio tra tecnologia e società, di cui auspico un’evoluzione comune.

Il motto di David Orban è: “Qual è la domanda che dovrei fare?” Questo concetto racchiude il suo approccio per accelerare i cicli di invenzione e innovazione necessari a costruire il Nuovo Mondo.

 

TOP