8 Novembre 2021 – Oggi Dotwords diventa società Benefit, una scelta naturale frutto di un impegno costante nel solco dell’accessibilità linguistica, dell’inclusione e della responsabilità sociale.

Dotwords sviluppa da molto tempo progetti con forte vocazione sociale e a difesa delle minoranze linguistiche e culturali. Inoltre, si occupa attivamente delle categorie fragili e dei disabili cognitivi, delle persone sorde e non vedenti e delle donne straniere che vivono situazioni di disagio.

Questo impegno porta la struttura societaria ad una sua naturale evoluzione verso il riconoscimento della società Benefit, che oltre allo scopo di dividere gli utili, persegue specifiche finalità di beneficio comune, in linea con le proprie aree di specializzazione e individuate con un percorso condiviso tra dipendenti e collaboratori.
Dotwords potrà così contribuire in maniera costante e concreta al tema dell’inclusione sociale in favore di persone svantaggiate (portatori di handicap, minoranze linguistiche, espatriati, ecc.) tramite la realizzazione di iniziative che rendano fruibili a tutti contenuti testuali, video e audio.

Per queste categorie di soggetti particolari, Dotwords ha sviluppato servizi linguistici in grado di rendere accessibili e fruibili i testi con strumenti ad hoc, quali l’utilizzo dei sottotitoli professionali ai video, la traduzione in LIS (la lingua dei segni), la realizzazione di contenuti audio per i non vedenti, la semplificazione del testo attraverso info grafiche, fumetti e cartoon.

Questi strumenti di accessibilità sono estremamente utili per comunicare contenuti importanti e particolari come le politiche della sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il contrasto ad ogni forma di discriminazione, le attività socialmente utili e l’inclusione delle persone.

Dotwords è impegnata già da molti anni in un importante lavoro di sottotitolazione di video-corsi per persone sorde su temi olistici e di crescita personale con riscontri molto positivi da parte anche dei vertici di Ens Lombardia (l’Ente Nazionale Sordi della Lombardia). Proprio insieme a questo partner istituzionale Dotwords sta lavorando alla creazione di una piattaforma accessibile riservata ad utenti sordi in cui i video-corsi siano sempre accessibili e disponibili per la consultazione online.

E’ anche attiva nelle traduzioni dell’Associazione D.i.Re (Donne In rete contro la violenza) che tutela le donne di tutte i Paesi e culture dai maltrattamenti domestici e dalle discriminazioni sociali.
Inoltre, congiuntamente alla società partner Amapola, specializzata in comunicazione della sostenibilità, Dotwords sta conducendo dei progetti pilota per realizzare dei file audio sotto forma di Podcast chiamati “storie di sostenibilità” volti a raccontare sotto forma di breve narrazione multilingua quelli che sono gli impegni di sostenibilità concreti tenuti da una grande impresa del settore manifatturiero.

Infine, Dotwords da tempo ha a cuore l’associazione Non Profit Handicap…su la testa! per la quale alcuni collaboratori hanno svolto e svolgono tuttora attività di volontariato.

Nel corso del 2021 è stato realizzato un progetto video denominato Adotta Una Buona Pratica con importanti partner e sponsor per suggellare il supporto tra il mondo delle imprese e quello associativo.

Altri nuovi progetti speciali sono stati proposti a grandi aziende impegnate nella sostenibilità e nell’inclusione proprio per rendere queste materie totalmente accessibili.

Dotwords, come società Benefit, si impegna:

  • nella realizzazione di una o più piattaforme digitali di accessibilità;
  • nell’avviare e sostenere campagne di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale;
  • ad aumentare la propria cittadinanza attiva, promuovendo progetti e stimolando la collaborazione con organizzazioni non profit, Società Benefit e B-Corp per potenziare l’impatto positivo del loro operato;
  • favorire l’ingresso dei giovani interessati al tema della traduzione nel mondo del lavoro, anche elaborando soluzioni e modalità in associazione con terzi;
  • mantenere un ambiente di lavoro positivo, volto alla valorizzazione e al benessere delle persone, stimolando e premiando il pensiero creativo, sostenendo pratiche per la miglior integrazione tra gli ambiti personali e lavorativi, garantendo la formazione continua e lo scambio di conoscenze e competenze, condividendo gli obiettivi e i risultati;
  • massimizzare la digitalizzazione dei processi aziendali, sia per l’attività propria della Società, sia per le pratiche e gli adempimenti amministrativi;
  • operare per essere il miglior cliente per i propri fornitori, attraverso l’instaurazione di rapporti trasparenti e obiettivi condivisi, mettendo a fattor comune valori, idee e competenze;
  • ridurre il proprio impatto ambientale, evitando di sprecare risorse;
  • comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di un impatto economico, sociale e ambientale sostenibile.