FORGOT YOUR DETAILS?

ECCO EXPODICTIONARY: IL MONDO DEL FOOD IN 9 LINGUE

by / mercoledì, 19 agosto 2015 / Published in Dotwall
blog-expo

19 agosto 2015 -  Durante questa calda estate, in cui si è registrato un boom di visite a Expo Milano 2015, a conferma dell’entusiasmo globale e dell’interesse internazionale per il food, è stato reso disponibile al pubblico “Expodictionary”, un originale e aggiornatissimo Dizionario dell’Alimentazione in 9 lingue, selezionate tra quelle più diffuse al mondo (arabo, cinese, francese, inglese, russo, portoghese, spagnolo, tedesco e, naturalmente, italiano).
Si tratta di una vera e propria opera digitale suddivisa in quattro macrocategorie: scienza e tecnologia per l’alimentazione; prodotti, preparazioni e tecniche di cucina; nutrizione ed educazione alimentare; sicurezza alimentare.

È stata realizzata grazie all’autorevole apporto di ALMA, la Scuola internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi, per le Edizioni Plan – casa editrice del gruppo Eli-La Spiga Edizioni, specializzata nel settore dell’enogastronomia e della nutrizione – e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Milano.

Con i suoi 50.000 termini tradotti, consultabili registrandosi attraverso un sito web dedicato o una app, Expodictionary si pone come uno strumento in grado di rispondere sia alle esigenze di un pubblico vasto come quello dei visitatori di Expo, sia come un database terminologico capace di soddisfare le richieste dei professionisti del food.
Oltre alle definizioni classiche di un dizionario cartaceo, Expodictionary consente di ascoltare la pronuncia delle parole e delle loro traduzioni nelle diverse lingue, con definizioni dettagliate e note informative che ne precisano il significato. Il tutto corredato da migliaia di illustrazioni e fotografie che aiutano a conoscere meglio i prodotti e le tecniche di cucina.

Un utile e divertente guida, utilizzabile non solo in occasione di Expo, ma da tutti gli aspiranti chef o da chi semplicemente ama la buona cucina o viaggia per il mondo!

Laura Poggio

Tagged under: ,
TOP