Articoli recenti

IL TEAM DOTWORDS SI ARRICHISCE

by / venerdì, 29 Gennaio 2016 / Published in Dixit ...

29 gennaio 2016 – Con il ruolo di Project Manager, Delia Cutolo si unisce a una squadra sempre più rosa, dopo l’approdo di Paola Baccalini come Responsabile Marketing.

Classe 1985, Delia è nata e cresciuta a Napoli, ma già durante gli studi ha iniziato il suo viaggio verso nord, avvicinandosi e poi varcando i confini tedeschi.

La prima tappa è stata presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove nel 2011 ha conseguito con lode una laurea magistrale in Lingue per la Promozione delle Attività Culturali.

Conclusi gli studi è risalita oltre confine con l’obiettivo di ottenere ulteriori certificazioni linguistiche e arricchire il suo bagaglio di esperienze lavorative: la Germania l’ha subito accolta positivamente, offrendole un lavoro come insegnante di italiano e come interprete e traduttrice.

Delia ha trascorso così oltre 4 anni tra Stoccarda e Heidelberg arrivando a ricoprire il ruolo di Project Manager dei corsi di lingua italiano/tedesco, in collaborazione con il consolato italiano in Germania.

Lungo tutto il suo percorso ha mantenuto costantemente viva l’attività di traduttrice nelle sue lingue privilegiate, ossia tedesco, inglese e italiano.

Delia oggi si è trasferita a Milano carica di entusiasmo per la sua nuova tappa professionale, con una piccola valigia da viaggiatrice e una segreta passione per la composizione musicale, sottolineando come, si sa, la musica sia il linguaggio universale per eccellenza.

Il team di Gabriella Soldadino, CEO di Dotwords, è quindi sempre più rosa: Paola Baccalini gestisce le attività di marketing, forte della sua grande esperienza maturata tra Italia e Francia, di un’approfondita conoscenza del settore linguistico e di una viva passione per le lingue.

Dopo la maturità linguistica e la laurea in Lingue e Letteratura Orientale presso Ca’ Foscari, Paola decide di arricchire il suo curriculum con un Master in Marketing per i Beni Industriali al Politecnico del Commercio di Milano.

Inizia così un percorso professionale che la porta nell’editoria, con cinque anni nel marketing del Gruppo Editoriale Stammer e poi oltralpe nell’automazione industriale presso Tsara Technologie. Rientra in Italia nel ‘94 per ricoprire la carica di Responsabile Marketing di Nordson Corporation Italia, multinazionale americana nel settore dei beni industriale, dove ha lavorato per 14 anni.

Prima di Dotwords, Paola ha già lanciato con successo una start up: è stata chiamata a ricoprire il ruolo di Operations Manager per avviare sul mercato Breakout, Worldwide PR & Communication Agency per Packard Bell, brand di Acer Group .

Paola ha molte passioni che esercita con il medesimo entusiasmo e dedizione che applica nella vita professionale: pratica l’asthanga yoga e, appena può, scappa dalla città per un viaggio o per le sue amate immersioni in mare. Può vantare il brevetto tre stelle CMAS e l’ambito patentino di guida subacquea dell’area marina protetta di Portofino.

Tagged under: ,
TOP