Articoli recenti

TORINO FILM FESTIVAL: PROIEZIONI ACCESSIBILI AL CINEMA

by / lunedì, 01 Dicembre 2014 / Published in Dotwall

01 dicembre 2014 – E’ stato presentato al TFF 32 (21-29 Novembre2014) il film Mirafiori Lunapark in proiezione accessibile, grazie al progetto della start up Movie Reading che con un app scaricabile su tablet o smartphone fornisce sottotitoli e audiodescrizioni relative alla proiezione. Il sistema – già utilizzato durante il Festival di Roma – nasce col patrocino del Blindsight Project che da anni persegue l’obiettivo di rendere fruibile il cinema ai disabili.

MovieReading è una app con la quale è possibile leggere i sottotitoli al cinema tramite un cellulare ma anche con i nuovi occhiali intelligenti.

“In Italia non esiste ancora l’obbligo legislativo dei sottotitoli. Nessun film arriva nelle sale in versione accessibile per le persone sorde e cieche”, spiega Carlo Cafarella, il cui team (italiano al 100%) ha creato l’app. “MovieReading garantisce l’accessibilità grazie a specifici accordi con i maggiori distributori”, spiega lo staff. I suoi sottotitolatori e audiodescrittori professionisti ricevono il materiale prima dell’uscita del film nelle sale, permettendo anche ai disabili di fruirne al cinema. Funziona come la celebre pagina “777” di Televideo per i sottotitoli, co in più il calore del tono e del timbro della voce umana (per l’audiodescrizione) che cercano di riprodurre le sfumature dell’immagine visiva. Le trascrizioni e l’adattamento vengono realizzate da una coppia di audio trascrittori dei quali uno dei due è non vedente.

TOP