FORGOT YOUR DETAILS?

VINI PIEMONTESI DA GAVI AL GIAPPONE

by / venerdì, 28 aprile 2017 / Published in Dixit ...
vini-piemontesi

 

SCENARIO

Il cliente è una azienda vitivinicola piemontese di antica tradizione che produce alcune etichette di vino bianco Gavi DOCG.

La cantina esporta all’estero il 90% delle bottiglie e ha come obiettivi il consolidamento e lo sviluppo nei mercati asiatico e nordamericano.

 

 

ESIGENZA

L’azienda aveva l’esigenza di presidiare un evento di grande rilevanza per il pubblico giapponese, presso l’Isetan, i grandi magazzini più prestigiosi di Tokyo, noti come l’”Harrods del Levante”.

A poche settimane dalla partenza, è stato chiesto a Dotwords un supporto per la realizzazione di un set di strumenti di comunicazione in lingua giapponese: brochure, schede tecniche, flyer di save the date per l’evento successivo. Tali strumenti erano da progettare, scrivere e produrre.

 

SOLUZIONE

I consulenti di Dotwords hanno collaborato con il team di comunicazione sin dalle prime fasi di elaborazione grafica, segnalando, per esempio, l’ampiezza degli spazi da considerare in vista della traduzione dal giapponese all’italiano.

Il traduttore ha poi svolto il lavoro direttamente sull’impaginato, evitando ulteriori passaggi, riconsegnando i testi in meno di due giorni.

 

RISULTATO

I materiali di comunicazione sono stati ideati, tradotti e prodotti in poche settimane, consegnati in tempo per l’evento di Tokyo.

Prodotti esclusivamente in giapponese, si sono nettamente distinti da quelli in inglese degli altri espositori italiani e sono stati estremamente apprezzati dal target, che ha apprezzato la traduzione quale segno di grande attenzione nei confronti del mercato locale.

Inoltre, l’accuratezza della traduzione – linguaggio tecnico del mondo vitivinicolo – è stata confermata dal importatore giapponese madrelingua che ha riletto il testo.

Il successo è stato tale che il cliente ha deciso di realizzare altri materiali di comunicazione in giapponese, a partire dalla sottotitolazione del video istituzionale online sul proprio sito web.

 

 

TOP