Articoli recenti

OPEN DAY ALLA SCUOLA CIVICA ALTIERO SPINELLI DI MILANO

by / martedì, 10 Maggio 2022 / Published in Dixit ...

10 maggio 2022 – Il nostro Senior PM Luca Pesenti ha partecipato lo scorso sabato all’Open-day della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.

Dotwords all’Open-Day della Scuola Civica Altiero Spinelli

Il nostro Senior PM Luca Pesenti ha partecipato lo scorso sabato all’Open-day della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.

In una chiacchierata con il Professor Andrea Mazza è stato presentato il corso di laurea magistrale in traduzione e Luca ha potuto raccontare la sua esperienza di PM mettendo in luce le competenze e le qualità necessarie per svolgere al meglio questo lavoro.

La componente linguistica, seppur fondamentale, è solo una delle abilità richieste. Per un PM è importante saper individuare il flusso di lavoro più adeguato alle esigenze del cliente, formarsi sulle tecnologie di settore, qualificare e scegliere le risorse idonee ai progetti di traduzione, fare analisi e individuare processi di efficientamento economico.

Il lavoro si sviluppa attorno alle esigenze di consegna del cliente per cui il coordinamento dei traduttori è fondamentale per la riuscita del progetto.

Alla solida preparazione linguistica della Scuola Civica è possibile affiancare un periodo di tirocinio nel quale si impara cosa ci sia “oltre” la traduzione e quali doti comunicative e capacità gestionali serva sviluppare.

Per Dotwords il sodalizio accademico-professionale con gli alunni e le alunne della Scuola Civica è importante e fondamentale e sancisce un legame diretto con il mondo della formazione che permette di contare su giovani qualificati e preparati.

 

TOP